Oltre a incrementare lo sviluppo personale e l’inclusione sociale promuoviamo il benessere fisico ed emotivo attraverso le attività di Yoga, basket, orto sinergico, attività sportiva con i cani, attività ludico ricreative e Supercoro.
Ogni settimana la nostra amica ed istruttrice di Yoga Jill, grazie alla sua speciale abilità, ci insegna ad ascoltare il nostro corpo e ci porta a fare un “viaggio” con la mente e le sensazioni: ne usciamo stupiti, sereni e rilassati.
Imparare ad approcciarsi al cane nel modo corretto, guadagnarsi la sua fiducia e svolgere degli esercizi o dei percorsi di agility con lui è l’obiettivo dell’attività sportiva con i cani, svolta insieme agli amici dell’Associazione “I Cani del Sorriso”.
Tornare alla terra per imparare a coltivarla rispettando la sinergia di tutti gli elementi naturali e raccoglierne i frutti è la magia che ci dona l’attività di orto sinergico.
Ogni giorno dopo pranzo diamo spazio al relax e agli svaghi preferiti: c’è chi si sfida ad UNO, alcuni si immergono nelle sfumature di colori dei mandala, qualcuno guarda le puntate di una serie TV, chi compone un puzzle, altri si rilassano in poltrona o sfogliando una rivista.
Prendersi cura degli spazi e degli strumenti di lavoro significa avere cura delle persone che li usano. Questa attività è svolta quotidianamente in autogestione da tutti gli ospiti del Centro seguendo il modello di lavoro in gruppo
La potenza della musica e la forza del gruppo fanno dell’attività di SUPERCORO un’esperienza di cura delle emozioni e delle relazioni: rafforza l’autostima e insegna a gestire gli stati d’ansia.
Grazie alla sensibilità e alla competenza del maestro Giorgio, il Supercoro si è dimostrato un formidabile strumento di crescita delle abilità personali e relazionali di ciascun partecipante, superando impostazioni rigide di ruoli e competenze, favorendo un clima in cui tutti si mettono in gioco ed insieme raggiungono il risultato.
La partecipazione alle rassegne corali offre inoltre la possibilità di presentare un’immagine nuova della persona con disabilità, persona capace di suscitare emozioni attraverso la musica, linguaggio universale e sovrastrutturale, che supera ogni barriera tra persone con disabilità e normodotati.
Best AI Website Creator